Di cosa mi occupo

Nella predisposizione e realizzazione di progetti formativi e nella richiesta di finanziamenti il ruolo del consulente è quello di orientare le scelte e le azioni dell’ azienda nella direzione dell’ attuazione dei propri obiettivi.

 

L'efficacia di tale consulenza è tanto maggiore quanto più si basa su un'esperienza vasta e profonda, maturata in oltre trent'anni di lavoro "sul campo", come si evidenzia dal mio curriculum, o dalle sezioni del sito dedicate ai temi specifici della rendicontazione, della formazione e della progettazione.

 

Formazione: gestione del processo formativo con particolare riguardo al controllo dell'azione formativa ed attenzione alla qualità del servizio erogato; pianificazione e analisi dei fabbisogni.

Progettazione: la fase di progettazione è quella in cui si mettono le basi sia per l'ottenimento dei finanziamenti, sia per la buona riuscita del progetto stesso.

Gestione: in questa fase Antonio Zanzi fornisce assistenza tecnico-progettuale per la preparazione, definizione e presentazione dei progetti ammissibili alle agevolazioni; assistenza procedurale per la predisposizione e presentazione

della richiesta di concessione del contributo; assistenza all'attività di coordinamento gestionale; consulenza organizzativa generale e consulenza burocratica.

 

Le attività svolte possono essere così sintetizzate:

-Assistenza ai referenti aziendali nel coordinamento delle risorse umane di controllo coinvolte nelle azioni formative.

-Valutazione e monitoraggio dei risultati dei controlli periodici.

-Supporto e verifica della produzione di documenti quali elenco partecipanti, calendari, eventuali comunicazioni di Project Work, training on the job, stage, Fad; predisposizione del materiale didattico, possibili variazioni nel numero e nominativo dei destinatari, ect.

-Proposizione di tecniche operative e di governo del progetto e quadro formativo.

-Definizione dei tempi e metodologie gestionali in sintonia con la struttura burocratica finanziari delle iniziative.

 

La predisposizione delle rendicontazioni nei confronti degli organi competenti relative ai progetti ammessi a contributo e realizzati è un'attività chiave, per la quale Antonio Zanzi fornisce una consulenza globale sull'organizzazione delle azioni amministrative e normative generali e specifiche.

 

Le attività svolte possono essere così sintetizzate:

- Predisposizione del budget di dettaglio dei singoli interventi formativi.

- Chiarimento delle normative regionali, nazionali e comunitarie legate alla formazione fornendo consigli pratici per l'utilizzazione.

- Assistenza nella stesura dei contratti.

- Monitoraggio dei flussi dei documenti amministrativi e controllo del budget.